DENSITÀ CITTÀ RESIDENZA. PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI LUCA REALE
DENSITÀ CITTÀ RESIDENZA. PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI LUCA REALE
Lunedí 23 febbraio 2009, alle ore 20, nella sede dell’ACER (Via di Villa Patrizi 11 Roma) verrà presentato il volume di Luca Reale dal titolo “Densità città residenza. Tecniche di densificazione e strategie anti-sprawl”, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.
La densità nelle sue diverse accezioni e unità di misura, costituisce un nodo di grande rilevanza per l’interpretazione dei fenomeni urbani e degli spazi architettonici. Incoraggia una riconciliazione dello sguardo quantitativo con quello mirato alla lettura qualitativa, riavvicina discipline disgraziatamente disgiunte nell’attuale pratica, suggerisce mezzi e stili di vita che sono alla base del nostro habitat. Ciò che infatti ha da sempre caratterizzato la città non è solo la sua dimensione ed il numero degli abitanti, ma un secondo fattore fondamentale: la densità appunto, o meglio un valore di densità minimo in grado di produrre divisione del lavoro, varietà di funzioni e attività, complessità della struttura sociale. Studiare la densità urbana della città significa anche tornare a misurare lo spazio, atto necessario prima di qualsiasi azione progettuale e pianificatoria.
Alla presentazione del volume interverranno, insieme all’autore: Lucio Valerio Barbera, Benedetto Todaro, Michele Beccu, Orazio Carpenzano, Giovanni Caudo e Giancarlo Goretti.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su