EL GRECO: I DUE DIPINTI DI PALAZZO BARBERINI. INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA E PRESENTAZIONE DEL CATALOGO

EL GRECO: I DUE DIPINTI DI PALAZZO BARBERINI. INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA E PRESENTAZIONE DEL CATALOGO

Venerdí 17 Aprile 2009 alle ore 18.30, nel Salone Pietro da Cortona di Palazzo Barberini a Roma (Via Quattro Fontane 13) verrà presentato il restauro dei due dipinti del pittore El Greco, l’ “Adorazione dei pastori” e il “Battesimo di Gesù”, il cui catalogo è pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.

Il volume, nell’ambito della collana “Interventi” dedicata alla conservazione dell’arte, ha per tema i risultati del restauro delle due opere del pittore, vissuto tra la seconda metà del Cinquecento e il 1614, che non è presente in nessun’altra raccolta d’arte romana.
La scelta delle opere, tra le tante conservate nel prestigioso Museo, è stata motivata in prima istanza da esigenze conservative. Com’è prassi, il restauro induce a nuove ricerche storiche, che, accompagnate da indagini scientifiche, sono spesso occasione di interessanti precisazioni relativamente a dati tecnici, stilistici e storici che hanno il merito di aggiungere preziose informazioni sulle opere esaminate e quindi sull’artista.

Interverranno alla presentazione Claudio Strinati, Soprintendente per il Polo Museale Romano, Angela Negro, Direttrice della Galleria Nazionale in Palazzo Barberini e Vincenzo Ruggeri, Presidente della Fondazione Paola Droghetti.

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su