Ferrara Museo della Tecnica Elettrica dell’Università degli Studi di Pavia giovedì 25 ottobre 2012 ore 11 inaugurazione della mostra DISEGNI ROMANI a cura di Franco Purini catalogo Gangemi Editore

Ferrara Museo della Tecnica Elettrica dell’Università degli Studi di Pavia giovedì 25 ottobre 2012 ore 11 inaugurazione della mostra DISEGNI ROMANI a cura di Franco Purini catalogo Gangemi Editore

 

Giovedì 25 ottobre 2012 alle ore 11 presso il Museo della Tecnica Elettrica dell’Università degli Studi di Pavia, verrà inaugurata la mostra DISEGNI ROMANI a cura di Franco Purini, il cui catalogo è pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.

La mostra Disegni romani si propone di presentare una serie di opere di architetti, appartenenti a più generazioni, attivi nella capitale dagli Anni Cinquanta e Sessanta a oggi. La mostra è stata pensata “come un colloquio a più voci sulla relazione tra l’architettura e il disegno” spiega Franco Purini nell’introduzione del catalogo edito da Gangemi che l’accompagna, e gli architetti e i disegni selezionati sono stati scelti “non solo per il valore intrinseco della loro ricerca architettonica, ma soprattutto per aver coltivato un rapporto con la rappresentazione non semplicemente strumentale, considerando l’esercizio del disegno un insostituibile itinerario ideativo”.  Si tratta di elaborati – schizzi, morfemi, diagrammi, disegni di progetto, disegni di invenzione, rilievi, disegni dal vero, temi figurativi, tessiture materico-decorative attraverso i quali è possibile individuare alcuni percorsi conoscitivi e creativi nell’ambito della rappresentazione dell’architettura.

All’inaugurazione parteciperanno il prof. Franco Purini (Ordinario di Composizione Architettonica e Urbana all’Università La Sapienza di Roma) il prof. Gianni Contessi (Ordinario di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Torino), il prof. Enrico Valeriani e il prof. Carlo Berizzi dell’Università degli Studi di Pavia.

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su