Gubbio (PG), Festival del Medioevo, sabato 26 settembre 2020, ore 9.45, presentazione del volume LA MEDICINA MEDIEVALE, Volume III dell’opera Medicina e oncologia. Storia illustrata, Gangemi editore

Gubbio (PG), Festival del Medioevo, sabato 26 settembre 2020, ore 9.45, presentazione del volume LA MEDICINA MEDIEVALE, Volume III dell’opera Medicina e oncologia. Storia illustrata, Gangemi editore

Sabato 26 settembre 2020, alle ore 9.45, in occasione del Festival del Medioevo, Centro Santo Spirito, Piazzale Frondizi 17, Gubbio (PG), evento aperto dal 23 al 27 settembre, presentazione del volume La medicina medievale. Medicina e oncologia. Storia illustrata. Volume III di Massimo Lopez, pubblicato per i tipi della Gangemi editore.

Per lungo tempo il Medioevo è stato ritenuto un periodo caratterizzato dal collasso della civiltà greco-romana, dallo spopolamento delle città, da castelli e austere cattedrali, abazie e monasteri nei quali erano di fatto confinate le persone dotte. L’insegnamento e la pratica della medicina scientifica ippocratico-galenica – e con essi il tessuto medico intrecciato nei secoli precedenti – avevano corso il rischio di essere travolti dal crollo dell’Impero romano d’Occidente. Ma Galeno gli era sopravvissuto perché – come Aristotele – aveva una risposta per ogni cosa ed entrambi furono accolti dal mondo cristiano. La medicina medievale iniziale non ebbe la brillantezza dei tempi del “divino Galeno”, ma i manoscritti medici greci e latini furono conservati, studiati e copiati e, con l’avvento dell’Islam, tradotti in arabo. Nella successiva versione in latino hanno costituito il fondamento della scienza e della filosofia dell’Europa a partire dal secolo XI. Nello stesso periodo la medicina razionale rinasce dapprima con la Scuola medica di Salerno e, quindi, con il fiorire delle Università e la fondazione di ospedali. Questo volume di Medicina e Oncologia presenta una storia stimolante, scritta con rigore scientifico, l’accuratezza del ricercatore e il consueto stile sobrio e scorrevole: una miniera inesauribile di informazioni sul pensiero medico di oltre un millennio e un piacere per gli occhi, con le raffinate illustrazioni. Come i precedenti è rivolto ai medici, agli studiosi e a tutti coloro che, interessati all’argomento, vogliono saperne di più.

Massimo Lopez è stato Direttore della Divisione di Oncologia Medica dell’Istituto “Regina Elena” per lo Studio e la Cura dei Tumori di Roma e Professore di Oncologia alla I Scuola di Specializzazione in Oncologia dell’Università “Sapienza” di Roma. Membro permanente dell’American Society of Clinical Oncology, ha pubblicato più di 200 articoli sulle maggiori riviste scientifiche italiane e straniere. È autore di vari libri, tra i quali una monografia sul cancro della mammella, una sui GIST, e il manuale di oncologia medica pratica che porta il suo nome.

Sarà presente l’autore

La Gangemi Editore sarà presente con il proprio stand alla Fiera del Libro Medievale,
Centro Santo Spirito, Piazzale Frondizi 17, orario continuato 9.00-19.00

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su