IL CODICE BOTANICO DI AUGUSTO vincitore del Premio Giacomo Lumbroso XI edizione – Fondazione Marco Besso Roma

IL CODICE BOTANICO DI AUGUSTO vincitore del Premio Giacomo Lumbroso XI edizione – Fondazione Marco Besso Roma

“Il Codice botanico di Augusto. Roma Ara Pacis: Parlare al popolo attraverso le immagini della natura”, di Giulia Caneva, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore è vincitore del Premio Giacomo Lumbroso (XI edizione) – Fondazione Marco Besso.

Nel volume vengono illustrati gli elementi costitutivi di questo alfabeto botanico, le regole di organizzazione del linguaggio iconografico e infine si propone la lettura del messaggio augusteo di nuova prosperità, in un processo di rinascita possibile grazie alla pace, attraverso una continua trasformazione, che si proietta verso l’eternità.


Giulia Caneva è professore ordinario di Botanica ed Ecologia vegetale presso il Dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università degli studi di Roma Tre. Autrice di oltre 150 pubblicazioni in ambito nazionale ed internazionale e di 15 monografie nel campo della vegetazione termofila mediterranea e della biologia vegetale applicata alla conservazione e valorizzazione delle opere d’arte.

Sono intervenuti alla cerimonia di premiazione svoltasi alla Fondazione Marco Besso (Roma) il 24 ottobre 2011il prof. Carlo Blasi e il prof. Ruggero Martines.

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su