IL GIARDINO PRIVATO DI ROBERTO BURLE MARX Presentazione del volume a Firenze 9 marzo 2011 Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del Territorio

IL GIARDINO PRIVATO DI ROBERTO BURLE MARX Presentazione del volume a Firenze 9 marzo 2011 Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del Territorio

Mercoledí 9 marzo 2011 alle ore 10:30, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del Territorio dell’Università di Firenze (Via Micheli 2) verrà presentato il volume “Il giardino privato di Roberto Burle Marx Il sítio”, di Giulio G. Rizzo, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.

Un uomo, un luogo, un secolo: Burle Marx, il Sítio, il Novecento. Un documento e al tempo stesso una denuncia: questo è il libro di G. G. Rizzo, un lungo lavoro di ricerca, paziente e appassionata, condotta sempre su due piani: il primo legato alla vicenda personale di un’amicizia fra il protagonista e l’autore, e il secondo riferito allo studio svolto in modo sistematico e scientifico. Un metodo, non sempre consueto nel mondo dei libri sui “giardini” dove spesso l’inventiva e lo stupore tendono a prendere il sopravvento sull’analisi, appagandosi di gratificare il lato dell’immaginazione, la tavolozza dei colori e la pittoricità della descrizione per stabilire col lettore una complicità di cose non dette e, troppo spesso, non conosciute neppure da chi scrive.

Interverranno alla presentazione, insieme all’autore, Vanna Fraticelli, Paolo Grossoni, Luigi Zangheri e Mariella Zoppi.

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su