LA MAGNIFICENZA E L’UTILE. PRESENTAZIONE DEL VOLUME A PALAZZO CORSINI – ROMA

LA MAGNIFICENZA E L’UTILE. PRESENTAZIONE DEL VOLUME A PALAZZO CORSINI – ROMA

Giovedí 4 giugno 2009 alle ore 18, nella sede di Palazzo Corsini a Roma, verrà presentato il volume di Aloisio Antinori “La magnificenza e l’utile. Progetto urbano e monarchia papale nella Roma del Seicento”, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.

Il volume di Aloisio Antinori esamina gli effetti della crescente attenzione per l’edilizia pubblica che accompagna il progressivo consolidarsi della sovranità papale nel corso del XVI e XVII sec, il rapporto tra i progetti del sovrano e gli interessi degli altri soggetti coinvolti, il ruolo e i limiti del potere pontificio di determinare l’evoluzione della forma urbana. Muovendo da questi interrogativi, il libro esamina quattro casi esemplari: la chiusura dell’antico carcere “privato” della Corte Savella e la costruzione delle Carceri Nuove in via Giulia, la realizzazione della “piazza regia” di Santa Maria della Pace, l’evoluzione di piazza del Popolo tra investimenti privati e progetti papali solo in parte attuati, la nascita mancata di un moderno distretto degli affari nel rione Ponte.

Alla presentazione del volume, a cui parteciperà il Soprintendente Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma, Claudio Strinati, insieme al Direttore della Galleria Corsini, interverranno: Claudia Conforti, Marcello Fagiolo e Augusto Roca De Amicis.

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su