Latina, Ordine degli Ingegneri, venerdì 20 febbraio, ore 17, presentazione del libro NATALE PRAMPOLINI (1876-1959) Gangemi editore
Latina, Ordine degli Ingegneri, venerdì 20 febbraio, ore 17, presentazione del libro NATALE PRAMPOLINI (1876-1959) Gangemi editore
Venerdì 20 febbraio 2015, alle ore 17.00, presso la sede dell’ Ordine degli Ingegneri di Latina, presentazione del libro Natale Prampolini (1876-1959). L’ingegnere delle bonifiche di Daniela De Angelis, pubblicato per i tipi della Gangemi editore.
Si tratta della prima biografia dell’ingegnere di Reggio Emilia che fu il vero progettista tecnico della bonifica pontina ma che curò pure le bonifiche di Pamigiana-Moglia, del Ferrarese, della Piana di Sibari, dell’ Albania.
Si tratta di una figura di primo piano nella storia italiana degli anni Dieci-Cinquanta, di cui si ripercorre la carriera e la vita grazie ad una attenta ricognizione condotta sui documenti dell’ Archivio di Stato dell’EUR e della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.
Vengono presentati i carteggi riguardanti i rapporti di Prampolini con il duce ma anche tutta la vicenda della concessione del titolo nobiliare all’ Ingegnere, che per i suoi indiscutibili meriti divenne conte del Circeo.
presenta:
Francesco Tetro
sarà presente l’autore
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su