LE CAMICIE ROSSE ALLE PORTE DI ROMA Presentazione del volume 28 giugno 2011 Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore Roma via Giulia 142
LE CAMICIE ROSSE ALLE PORTE DI ROMA Presentazione del volume 28 giugno 2011 Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore Roma via Giulia 142
Martedí 28 giugno alle ore 17,30 presso la Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore (via Giulia 142, Roma) verrà presentato il volume LE CAMICIE ROSSE ALLE PORTE DI ROMA. Il tentativo garibaldino del 1867 a Roma e nello Stato Pontificio. La rivolta di Cori, di Adriano Sconocchia, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.
22 ottobre 1867: insurrezione a Roma, ultimo tentativo, infruttuoso, prima della presa di Porta Pia, per fare di Roma la capitale del Regno d’Italia. Il piano verrà attuato grazie alla determinazione del deputato bergamasco Francesco Cucchi, che organizzerà la rivolta con l’aiuto dei gruppi liberali romani. Forse fu a causa di un’organizzazione non perfetta, per colpa di qualche tradimento e per l’illusione che il popolo romano fosse pronto per il grande salto verso l’Italia, che l’insurrezione fallí. Gli avvenimenti vengono ripercorsi attraverso una meticolosa ricerca d’archivio che completa il quadro storico già noto.
Interverranno alla presentazione insieme all’autore: Giuseppe Monsagrati, professore di Storia contemporanea§ Giuseppe Izzi, storico della Letteratura italiana.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su