Lissone, Museo d’Arte Contemporanea, domenica 27 novembre, finissage della mostra GADALETA, catalogo Gangemi editore

Lissone, Museo d’Arte Contemporanea, domenica 27 novembre, finissage della mostra GADALETA, catalogo Gangemi editore

Domenica 27 novembre 2016, presso il Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, Viale Padania, 6, finissage della mostra Gadaleta. Punti-pittura + radianti, a cura di Alberto Zanchetta e Francesco Tedeschi, catalogo pubblicato per i tipi della Gangemi editore.
 

punti-pittura (dal 2002 fino ad oggi) si dispiegano sulle superfici ambientali in dimensione parietale e/o pavimentale. Sono particelle elementari costitutive dell’estensione linguistica della materialità pittorica in evolvenze ipertestuali. Si concretizzano plasticamente in forme sferiche o emisferiche che si transustanziano in virtualità percettive di immagini multiple, soggettive e mai più univoche.
+
radianti (del 1989 e 1990) sono le emittenze cromaticoluminose di dipinti tissularmente strutturati. Sono risultanze di ascetiche tensioni immaginative e di pratiche di fuoriuscite dal mondo, sintonizzate sulle memorie visive di radiazioni solari e fluorescenze telematiche. Si attivano in espansioni e contrazioni temporali, attraverso insistenti iterazioni, fra rigorosi autocontrolli e dionisiaci abbandoni.

 

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su