Napoli, Museo Archeologico Nazionale, venerdì 14 dicembre 2018, apertura al pubblico della mostra MORTALI IMMORTALI. I TESORI DI SICHUAN Catalogo Gangemi editore

Napoli, Museo Archeologico Nazionale, venerdì 14 dicembre 2018, apertura al pubblico della mostra MORTALI IMMORTALI. I TESORI DI SICHUAN Catalogo Gangemi editore

Venerdì 14 dicembre 2018, presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, piazza Museo 19, apertura al pubblico della mostra Mortali immortali. I tesori di Sichuan. Catalogo Gangemi editore.

Mostra aperta fino all’11 marzo 2019

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli ospita, per la prima volta in Europa, l’eccezionale mostra “Mortali Immortali, i tesori del Sichuan nell’antica Cina” (14 dicembre – 11 marzo 219) con l’allestimento nel salone della Meridiana di 130 reperti in bronzo, oro, giada e terracotta, dall’età del bronzo (II millennio a.C.) fino all’epoca Han (II secolo d.C) in un percorso sulla cultura Shu che esalta l’enigma delle maschere di bronzo più sofisticate dell’archeologia di tutti i tempi e racconta i riti di un popolo misterioso dedito al culto del Sole.
“Questa importante esposizione, che chiude idealmente l’anno del turismo Europa-Cina e rientra tra le attività promosse nell’ambito del Forum Culturale Italia-Cina del Mibac – dichiara il direttore del MANN Paolo Giulierini -preceduta da una giornata di studi sulle tecnologie nella comunicazione museale, conferma il sempre più solido legame tra il Museo Archeologico di Napoli e il paese del Dragone per la promozione del patrimonio culturale italiano ma anche di quello cinese in Italia. Ricordiamo che le mostre del MANN su Pompei, itineranti nei maggiori musei cinesi fino al luglio 2019, contano già oltre due milioni di visitatori. Come direttore del MANN e del Parco dei Campi Flegrei ho firmato lo scorso settembre a Chengdu un doppio protocollo di intesa e cooperazione sulla Conservazione e Valorizzazione del Parco Archeologico di Donghuamen, a testimonianza dell’altissima considerazione in quel paese per la competenza archeologica italiana. Il dialogo tra il MANN e la Cina continuerà per tutto il 2019”.

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su