Palermo, Galleria d’Arte Moderna, mercoledì 15 marzo, ore 16.30, presentazione del 12° Rapporto Annuale Federculture IMPRESA CULTURA, Gangemi editore

Palermo, Galleria d’Arte Moderna, mercoledì 15 marzo, ore 16.30, presentazione del 12° Rapporto Annuale Federculture IMPRESA CULTURA, Gangemi editore

Mercoledì 15 marzo 2017, alle ore 16.30, presso la Galleria d’Arte Moderna, Via Sant’Anna, 21 Palermo, presentazione del 12° Rapporto Annuale Federculture IMPRESA CULTURA. Creatività partecipazione competitività, a cura di Federculture, pubblicato per i tipi della Gangemi editore.

L’incontro si inserisce all’interno del Nuove Pratiche Fest, festival dedicato alle tematiche dell’innovazione culturale ideato da CLAC e Pescevolante transmedia e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo.

Riforme organizzative, nuovi assetti di governance, incremento di risorse, incentivi fiscali, sostegno alla qualità progettuale, maggiore collaborazione con le imprese e dialogo con i cittadini. È innegabile che il settore della cultura, dopo anni di immobilismo, è tornato al centro del dibattito e dell’iniziativa di governo. Molti meccanismi che apparivano irrimediabilmente bloccati sono stati rimessi in moto e la cultura sembra finalmente avviata a ricoprire un ruolo centrale nelle politiche per lo sviluppo del Paese. Si delineano, dunque, nuovi scenari che innovano sistemi di governo, modelli di gestione, ruoli e rapporti tra diversi livelli di responsabilità, con ripercussioni in numerosi ambiti che suscitano, al tempo stesso, aspettative e opposizioni. Proprio in questo contesto in movimento è necessario un contributo di analisi che evidenzi criticità e opportunità dei percorsi di riforma in atto, indirizzando il dibattito verso una nuova definizione di bene culturale che, fondandosi sul cardine dell’interesse pubblico e sulla partecipazione dei cittadini, superi rigidità ormai appartenenti al passato. Il 12° Rapporto Annuale Federculture interviene nel dibattito fornendo una fotografia ampia e dettagliata delle dinamiche in atto nel settore culturale, attraverso contributi autorevoli e attuali e un aggiornato apparato statistico.

Intervengono
Antonella Purpura, Direttrice GAM Palermo
Claudio Bocci, Direttore Federculture
Francesco Giambrone, Sovrintendente Teatro Massimo
Ilda Curti, Associazione IUR, innovatrice urbana, ricercatrice e progettista
Giovanna Barni, Presidente CoopCulture
Francesco Mannino, Presidente Officine Culturali
Andrea Bartoli, Fondatore Farm Cultural Park

 

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su