PESCARA SENZA RUGHE. DEMOLIZIONI E TUTELA NELLA CITTÀ DEL NOVECENTO Presentazione del volume a Pescara sabato 5 novembre 2011 AURUM via D’Avalos angolo via Luisa d’Annunzio

PESCARA SENZA RUGHE. DEMOLIZIONI E TUTELA NELLA CITTÀ DEL NOVECENTO Presentazione del volume a Pescara sabato 5 novembre 2011 AURUM via D’Avalos angolo via Luisa d’Annunzio

Sabato 5 novembre 2011 alle ore 16.30 a Pescara presso AURUM (via D’Avalos angolo via Luisa d’Annunzio) verrà presentato il volume “Pescara senza rughe. Demolizioni e tutela nella città del Novecento” a cura di CLAUDIO VARAGNOLI, LICIO DI BIASE, ANGELA APPIGNANI, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.

“Sono molti i quesiti sul senso da dare alla tutela della città del Novecento, che non è fatta solo di monumenti, ma anche e soprattutto di case d’abitazione, talvolta portatrici di una qualità diffusa. Obiettivo di questo lavoro è quindi quello di risvegliare nella collettività cittadina e suscitare nelle generazioni future la consapevolezza di un patrimonio architettonico ancora in gran parte sconosciuto, prima che uno sviluppo incontrollato, forti interessi speculativi, restauri approssimativi e l’ansia di una fittizia modernità ne cancellino la memoria”.

La presentazione del volume si svolgerà nell’ambito della giornata di studio intorno al tema “La salvaguardia del patrimonio storico-architettonico a Pescara. Contro indifferenza e rischio di cancellazione”.
Interverranno: FABRIZIO MAGANI Direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo§ LORENZO BARTOLINI SALIMBENI Ordinario di Storia dell’Architettura, Ud’A, Chieti-Pescara§ ENZO FIMIANI Direttore Biblioteca provinciale di Pescara.

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su