Presentazione di “Mémoires: cronistorie d’arte contemporanea” alla galleria Sala 1
Presentazione di “Mémoires: cronistorie d’arte contemporanea” alla galleria Sala 1
Giovedí 27 novembre, dalle ore 18, presso la galleria Sala 1 in Piazza Porta S. Giovanni a Roma si terrà la presentazione del volume “Mémoires: cronistorie d’arte contemporanea 1967 – 2007”.
Il volume, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore, ripercorre la storia del Centro Sperimentale per l’arte contemporanea Sala 1, fondato da Tito Amodei nel 1967, attraverso le testimonianze dei protagonisti della vita culturale del Centro. Una storia corale, polifonica, frutto d’intrecci di singole voci, veicoli di pensieri e di esperienze individuali che incontrandosi hanno delineato traiettorie e fughe, determinando, nel loro interagire per inclusione ed esclusione, il senso del proprio operato.
La diacronia serrata dei singoli eventi di tanto in tanto rallenta il proprio ritmo per accogliere approfondimenti e racconti analitici, dei veri e propri zoom narrativi, nel tentativo di fornire ulteriori chiavi di lettura e comprensione di un operare – tanto denso, quanto effimero – quale quello che caratterizza la nostra arte contemporanea.
Il volume è a cura di Mary Angela Schroth e Francesca Capriccioli che hanno scritto le loro testimonianze insieme a quelle di Tito Amodei, Pierluigi Albertoni, Liliana Gregorin, Francesco Pezzini, Domenico Nardone, Stefano Fontebasso De Martino, Mirella Bentivoglio, Jacopo Benci e Silvia Stucky, Marie Eve Gardére, Marina Engel, Viktor Misiano, Antonio Capaccio, Lucia Ronchetti, Fabrizio Crisafulli, Nicola De Risi, Antonella Pisilli, Simonetta Lux e Emanuela Termine. Con una appassionata prefazione di Toni Maraini.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su