18,00 

Acquista anche su

18,00 

Acquista anche su

PRINCIPI DI SANTA ROMANA CHIESA. I cardinali e l`arte. Presentazione a Roma del secondo numero della collana, lunedì 27 maggio 2013 ore 17, Sala Mostre e Convegni Gangemi editore

PRINCIPI DI SANTA ROMANA CHIESA. I cardinali e l`arte. Presentazione a Roma del secondo numero della collana, lunedì 27 maggio 2013 ore 17, Sala Mostre e Convegni Gangemi editore

Lunedì 27 maggio 2013 alle ore 17.00, presso la Sala Mostre e Convegni Gangemi editore, Via Giulia 142, verrà presentato il secondo numero dei quaderni delle giornate di studio dal tema “Principi di Santa Romana Chiesa. I cardinali e l’arte”, a cura di Marco Gallo, pubblicato per i tipi della Gangemi editore.

Il felice vincolo tra Chiesa e arte, oggi così difficile da riannodare, ha avuto nei cardinali, oltre che nei pontefici, dei formidabili e spesso assai generosi promotori: alla loro volontà di educare e catechizzare per mezzo della bellezza dobbiamo gran parte del nostro patrimonio artistico e culturale, un lascito che in questa temperie di profondo disorientamento siamo tutti chiamati a tutelare e a conservare. Intorno al fertile connubio fra porporati e artisti, all’insegna dello studio (e talora della riscoperta) delle personalità dei cardinali committenti, patroni e collezionisti, si svolge questo ciclo di Giornate di Studio. I contributi, presentati da studiosi attivi nell’ambito di istituzioni accademiche, museali e ministeriali italiane ed estere, prendono tra l’altro in esame soprattutto il tessuto storico-culturale della città di Roma e del Lazio tra il Medioevo e il Settecento.

L’argomento di questo secondo volume è l’ambiente artistico romano del secolo XVII dall’epoca del caravaggismo sino ai fasti del pieno barocco.
Gli interventi vertono su Michelangelo Merisi da Caravaggio e il card. Alessandro Peretti Montalto (B. Granata), su Giovanni Baglione e il card. Paolo Sfondrati (H. Economopoulos; M. Gallo) su Nicolas Poussin, Gianlorenzo Bernini e il card. Giulio Rospigliosi (M. Gianfranceschi) e su Mattia e Gregorio Preti (L. Calenne): quest’ultimo contributo intende anche essere un omaggio a Mattia Preti nell’anno delle celebrazioni in occasione del IV centenario delle nascita del pittore.

Partecipano:

Dott.ssa Belinda Granata
Dott.ssa Harula Economopoulos
Dott. Marco Gallo
Dott.ssa Michela Gianfranceschi
Dott. Luca Calenne

Modera:

Dott. David Frapiccini

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su