Roma Facoltà di Architettura Sapienza Fontanella Borghese sabato 1 dicembre 2012 ore 17 inaugurazione della mostra PAROLE TRA IL ROSSO E IL NERO E UN METODO FRATTALE di ATTILIO NESI catalogo Gangemi Editore

Roma Facoltà di Architettura Sapienza Fontanella Borghese sabato 1 dicembre 2012 ore 17 inaugurazione della mostra PAROLE TRA IL ROSSO E IL NERO E UN METODO FRATTALE di ATTILIO NESI catalogo Gangemi Editore

Sabato 1 dicembre 2012 alle ore 17, presso la Facoltà di Architettura Sapienza Università di Roma (via di Ripetta 118) verrà inaugurata la mostra personale di Attilio Nesi dal titolo “Parole tra il rosso e il nero e un metodo frattale”, a cura di Riccardo Tartaglia, il cui catalogo è pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.

La mostra raccoglie circa 40 opere realizzate tra il 2007 e il 2012. In esse, l’autore, oltre ad esprimere la gioia di evocare sperimentando con tre soli colori (il rosso, il nero e il grigio di parole autografe), propone e si muove utilizzando un metodo frattale.

Citando Marco Maiocchi, “Tutte diverse e tutte uguali, le opere mostrano una costanza di contenuti, a dispetto dell’amplissima differenza dei segnali…….., quasi come se andassero viste tutte insieme, come in un grande ipertesto di rinvii visivi. Forse un aggettivo si adatta alla produzione di Attilio Nesi: frattale. Ogni parte del suo lavoro, ogni dettaglio è tutto il suo lavoro, e ogni opera è parte dell’intera produzione, ma nel contempo la contiene. Frattale come l’animo dell’uomo”.

Nelle sue tavole frattali Attilio Nesi tende a rappresentare due strade divergenti: la prima, si muove nello spazio mentale di una razionalità scorporata, tracciando linee che congiungono punti, superfici tagliate o forme apparentemente astratte; l’altra, si muove in una sfera gremita di visioni, con uno sforzo di adeguamento del dipinto al non dipinto, alla totalità del rappresentabile e del non rappresentabile.

Un più ampio repertorio delle opere prodotte nel periodo interessato è restituito nel catalogo: “Attilio Nesi, Frattali”, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore, che contiene saggi di Antonella Greco, Rachele Nunziata, Marco Maiocchi e Marcello Sestito.

Interverranno alla presentazione Renato Masiani, preside della Facoltà di Architettura e Antonella Greco.

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su