Roma, La Galleria Nazionale, mercoledì 3 novembre 2021, ore 17:00 presentazione dei tre volumi INTERVENTI ED ERRATICHE ESPLORAZIONI SULL’ARTE, Gangemi editore

Roma, La Galleria Nazionale, mercoledì 3 novembre 2021, ore 17:00 presentazione dei tre volumi INTERVENTI ED ERRATICHE ESPLORAZIONI SULL’ARTE, Gangemi editore

Mercoledì 3 novembre 2021, alle ore 17.00, presso la Sala delle Colonne della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Viale delle Belle Arti 131 Roma, presentazione dei tre volumi Interventi ed erratiche esplorazioni sull’arte. La dialettica del mestiere di un critico di Giorgio Di Genova, pubblicati per i tipi della Gangemi Editore.

L’opera si articola in tre tomi e raccoglie scritti e saggi pubblicati dall’autore negli anni, ciascuno dedicato all’esplorazione di specifiche tematiche e periodi storico-artistici, eterogenei e rivolti a moltissimi campi di interesse. In ogni libro, troviamo saggi critici, presentazioni di artisti, gli “addii” a personalità del mondo della cultura, recensioni di mostre e di libri, interviste, editoriali, polemiche, provocazioni e stroncature, che evidenziano maggiormente la sua particolare dialettica di critico e studioso.

Il primo volume è dedicato a contributi sull’esplorazione dei linguaggi artistici, come l’avanguardia e la post-avanguardia (Futurismo, Surrealismo, Iperrealismo, Narciso Arte), ma anche a questioni particolari (sezione aurea, arte sacra, arte e fascismo, arte scatologica, arte monocroma), utilizzando anche la psicoanalisi per la coazione a ripetere in Mondrian, Giacometti, Capogrossi e Warhol, nonché intervenendo sulla funzione della critica e contestando l’obsoleto concetto del bello dell’arte.

Nel secondo volume, oltre all’inedito saggio sull’arte di immagine e scrittura, l’autore ha riunito testi relativi all’Arte Concreta, all’Arte Madì, alla produzione di esaltazione del fascismo nelle Biennali di Venezia. Ed ancora, l’arte del collage, i contrapposti aspetti dell’arte erotica, i diversi materiali della scultura, l’arte monocroma in nero, l’arte ispirata dalla Divina Commedia, le origini femminili della pittura e della scultura, le puntualizzazioni sulla confusione tra Pop Art e New Dada, per citare soltanto alcuni nuclei dei tanti raccolti anche in questo tomo.

Nel terzo volume, l’autore ha inserito due saggi, il primo sulle immagini di Cristo nel corso dei secoli fino al Cristo nell’interpretazione di Pericle Fazzini; il secondo, dedicato ai molteplici linguaggi dell’arte contemporanea. Il libro raccoglie, inoltre, testi sulla Metafisica, sulla collezione D’Ayala di bozzetti di scena e figurini di artisti, tra cui Severini, Prampolini, de Pisis, Guttuso e Tamburi, realizzati per il romano Teatro delle Arti (1940-1943). Ad essi si aggiungono gli scritti riferiti alla rassegna sulla tipologia e topologia della pittura iconica degli anni Settanta in Italia, gli intrecci tra arte e diversi linguaggi come il fumetto, la fotografia, il tatuaggio, la scienza. A conclusione di questa esplorazione sull’arte, si aggiungono alcune “istantanee” di vita, di storia e di arte, nonché una nota sulla lunga attività dell’autore.

modera
Claudia Palma, Direttrice Archivio Bioiconografico e Fondi Storici della Galleria Nazionale

intervengono
Paolo Bolpagni, Direttore Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti
Michela Becchis, Storica e Critica d’arte

sarà presente l’Autore


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