Roma MAXXI Presentazione del volume OMAGGIO A MARCELLO VITTORINI, venerdì 7 giugno, ore 18.00, edito per i tipi della Gangemi editore

Roma MAXXI Presentazione del volume OMAGGIO A MARCELLO VITTORINI, venerdì 7 giugno, ore 18.00, edito per i tipi della Gangemi editore

Venerdì 7 giugno, alle ore 18.00, presso la Sala Graziella Lonardi Buontempo del Maxxi di Roma, Via Giudo Reni 4a, verrà presentato il volume Omaggio a Marcello Vittorini. Un Archivio per la città a cura di Angela Marino e Valeria Lupo, pubblicato per i tipi della Gangemi editore.

Il volume raccoglie gli interventi al convegno “Omaggio a Marcello Vittorini. Un’architettura per la ricostruzione” tenuto a l’Aquila nel marzo 2011, a pochi giorni dalla sua scomparsa. La giornata ha offerto lo spunto per avviare, con studiosi ed esperti, una riflessione complessiva sull’opera di Marcello Vittorini, protagonista dell’urbanistica italiana del dopoguerra (dal 1949, anno della sua laurea, fino al 2011), in parallelo con un primo riordino dell’archivio professionale, da lui donato all’Università dell’Aquila e oggi custodito all’Archivio di Stato dell’Aquila.

La presentazione diventa l’occasione per tracciare un quadro d’insieme sull’urbanistica italiana del secondo Novecento, di cui Vittorini è stato uno dei protagonisti, attuando una urbanistica profondamente riformatrice, dalle forti connotazioni politiche e dal notevole respiro culturale, basata sulla tutela del territorio e sul suo uso sociale. Al momento della donazione dell’archivio scriveva: “Spero che lo studio e la rilettura dei materiali, dei progetti dei piani e dei documenti … possano dare un utile contributo alla diffusione, all’approfondimento e ad una rilettura della cultura urbanistica e architettonica dal secondo dopoguerra ad oggi, che deve ancora essere adeguatamente indagata, ricostruita e assimilata”. 

Intervengono:

Maristella Casciato
Giorgio Piccinato
Giulio Tamburini
Angela Marino
Valeria Lupo
Gabriella Di Vito
Mario Cerasoli

Alessandra Vittorini

Modera:

Margherita Guccione

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su