Roma, Ministero degli Affari Esteri, martedì 10 maggio 2016, ore 11, presentazione del libro TOTI SCIALOJA CRITICO D’ARTE Gangemi editore
Roma, Ministero degli Affari Esteri, martedì 10 maggio 2016, ore 11, presentazione del libro TOTI SCIALOJA CRITICO D’ARTE Gangemi editore
Martedì 10 maggio 2016, alle ore 11.00, all’interno della manifestazione Farnesina Porte Aperte VII Giornata della Trasparenza presso la Sala dei Mosaici del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Piazzale della Farnesina 1, Roma, presentazione del libro Toti Scialoja critico d’arte. Scritti in «Mercurio» 1944-1948 a cura di Antonio Tarasco, pubblicato per i tipi della Gangemi editore.
In occasione dei 60 anni della realizzazione del grande mosaico per il Ministero degli Affari Esteri (1966), verrà organizzato un incontro sulla figura di Toti Scialoja, poliedrico artista. Illustratore, scenografo, poeta e docente attivo a Roma e all’estero nella seconda metà del Novecento.
Il volume ripropone i ventisei articoli scritti da Toti Scialoja tra il 1944 e il 1948 per la rivista «Mercurio. Mensile di politica, arte, scienze», fondata e diretta da Alba De Céspedes; è introdotto dall’inedita Avvertenza che Scialoja intendeva anteporre al volume Pittura in Italia. Saggi e testimonianze sull’arte contemporanea, mai pubblicato, e che avrebbe dovuto racchiudere, nelle intenzioni dell’artista romano, gli scritti di critica d’arte da lui pubblicati tra il 1945 e il 1953. La riedizione degli scritti di Scialoja – vivacizzati dalle illustrazioni e dai fregi che il maestro solitamente realizzava per la rivista di De Céspedes – è corredata dai documenti dell’archivio della Fondazione Toti Scialoja tra cui alcune lettere inedite indirizzate all’artista dalla direttrice di «Mercurio».
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su