Roma, Museo delle Arti e Tradizioni popolari, sabato 9 novembre, ore 15, presentazione del libro ARCIPELAGO MEDITERRANEO edito per i tipi della Gangemi editore

Roma, Museo delle Arti e Tradizioni popolari, sabato 9 novembre, ore 15, presentazione del libro ARCIPELAGO MEDITERRANEO edito per i tipi della Gangemi editore

Sabato 9 novembre 2013, alle ore 15.00, presso la Sala d’Onore del Museo delle Arti e Tradizioni popolari di Roma, presentazione del libro Arcipelago Mediterraneo. La Sardegna, pubblciato per i tipi della Gangemi editore.

Il volume è la sintesi del progetto Arcipelago Mediterraneo, realizzato nell’ambito del Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia Marittimo.
L’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia si è particolarmente distinto, in questi anni, nel rinnovare e promuovere l’attenzione verso il patrimonio immateriale o intangibile di cui le nostre regioni offrono un panorama estremamente ricco e variegato. È in questo fertile humus, infatti, che possono ritrovarsi le radici più profonde delle eccellenze artistiche e monumentali del patrimonio culturale italiano ed europeo. Il Progetto “Arcipelago Mediterraneo” – di cui viene presentato qui un primo sviluppo, interamente dedicato alla Sardegna – si inserisce in questa linea di attività e si distingue per alcuni apporti originali: non solo a livello di ricerca e documentazione, ma anche per le modalità di divulgazione presso il grande pubblico e di valorizzazione ai fini di un turismo, che auspichiamo possa divenire sempre più colto e sensibile ai problemi della sostenibilità sociale, ambientale e culturale dello sviluppo.

>

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su