Roma, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, domenica 22 giugno, presentazione degli atti del convegno ETRURIA IN PROGRESS editi Gangemi editore
Roma, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, domenica 22 giugno, presentazione degli atti del convegno ETRURIA IN PROGRESS editi Gangemi editore
Domenica 22 giugno, presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (piazzale di Villa Giulia 9), presentazione degli atti del convegno Etruria in Progress, pubblicati per i tipi della Gangemi editore.
A distanza di un anno dal convegno “Etruria in progress. La ricerca archeologica in Etruria meridionale 2012” si presentano gli Atti con i contributi degli studiosi sull’attività di ricerca archeologica effettuata nel territorio di competenza della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria meridionale.
Si tratta di uno dei territori italiani più densi di scavi archeologici in regime di concessione o convenzione condotti da Università, Istituti di ricerca, Accademie, Musei di Enti Locali e questo a volte fa dimenticare come tali importanti e meritevoli attività si svolgano all’interno di una ricca e articolata cornice costituita dagli scavi di tutela avviati il più delle volte in emergenza e in condizioni difficili, sotto la direzione scientifica dei funzionari archeologi della Soprintendenza.
Questa iniziativa nasce proprio con lo scopo di far emergere, in un contesto unitario di dibattito scientifico, i risultati di tutti questi scavi, indistintamente.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su