Roma, Società Dante Alighieri, mercoledì 25 giugno, ore 18.00, presentazione del libro IDEALE NAZIONALE E DEMOCRAZIA IN ITALIA edito Gangemi editore

Roma, Società Dante Alighieri, mercoledì 25 giugno, ore 18.00, presentazione del libro IDEALE NAZIONALE E DEMOCRAZIA IN ITALIA edito Gangemi editore

Mercoledì 25 giugno 2014, alle ore 18.00, presso la Società Dante Alighieri di Roma (Piazza Firenze, 27), presentazione del libro Ideale nazionale e democrazia in Italia. Da Foscolo a Garibaldi di Lauro Rossi, pubblicato per i tipi della Gangemi editore.

Paolo Peluffo, vicepresidente della ‘Dante’, Marina Formica, professore di Storia moderna presso l’Università degli studi di Roma «Tor Vergata», Piero Craveri, professore di Storia delle dottrine politiche presso l’Università di Genova, partendo dal volume Ideale nazionale e democrazia in Italia da Foscolo a Garibaldi di Lauro Rossi, presente al dibattito, discutono sui principi della democrazia in Italia in un arco di tempo che va da Foscolo a Garibaldi. Un dialogo a più voci, che si terrà Mercoledì 25 giugno alle 18, presso Palazzo Firenze, sede romana della ‘Dante Alighieri’. Il pubblico sarà invitato ad approfondire una problematica quanto mai attuale nella storia del nostro paese.
Nel libro di Lauro Rossi si esamina il processo di formazione dello stato nazionale a partire dal 1796, anno della discesa in Italia di Napoleone Bonaparte. Già in quegli esordi, intellettuali e uomini politici ebbero coscienza della necessità per l’Italia di costituirsi in realtà nazionale. Emblematiche appaiono in tal senso le posizioni espresse da figure quali Foscolo, Fantoni e L’Aurora. Nel corso del secolo XIX tali problematiche furono riprese e ridiscusse da personaggi quali Mazzini, Cavour, Garibaldi.

Ne parlano con l’autore:
Piero Craveri
Marina Formica

Coordina:
Paolo Peluffo

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su