Roma, Università e Nobil Collegio degli Orefici Gioiellieri Argentieri dell’Alma Città di Roma, giovedì 16 giugno 2022, ore 11.00, inaugurazione della mostra GIOIELLOINARTE RAFFAELLO, Gangemi Editore

Roma, Università e Nobil Collegio degli Orefici Gioiellieri Argentieri dell’Alma Città di Roma, giovedì 16 giugno 2022, ore 11.00, inaugurazione della mostra GIOIELLOINARTE RAFFAELLO, Gangemi Editore

Giovedì 16 giugno 2022, alle ore 11.00, presso l’Università e Nobil Collegio degli Orefici Gioiellieri Argentieri dell’Alma Città di Roma, Via di S. Eligio 7 Roma, inaugurazione della mostra gioielloinarte Raffaello. Il Rinnovamento nel linguaggio orafo contemporaneo / The Renewal in the contemporary goldsmith’s language a cura di Silvia Valletta, catalogo pubblicato per i tipi della Gangemi editore.

“La mano che ubbidisce all’intelletto”.
The hand that obeys the intellect”.
Michelangelo Buonarroti

Siamo giunti alla terza edizione di “Gioielli in arte”, edizione che, a causa della pandemia che ha coinvolto tutto il mondo, ha subíto un vuoto temporale imprevisto. Nonostante ciò, il nostro sodalizio non si è arreso e siamo ripartiti con “lo sguardo oltre l’ostacolo”, tipico degli artigiani.
Il tema “Raffaello” ci riguarda estremamente da vicino, in quanto contemporaneo alla nascita della nostra corporazione. Spero, anzi ne sono certo, che questo sia stato di ispirazione a tutti i partecipanti che, sicuramente non hanno avuto vita facile a confrontarsi con un “gigante” del ‘500. Il nostro concorso ha spaziato tra temi dedicati ad artisti estremamente diversi tra loro per epoche, tipologie, tecniche e stili completamente differenti.
Questa è sicuramente la sfida che stimola la creatività di ogni partecipante che deve immergersi e fare propria l’anima ed il pensiero di grandi artisti. E proprio la sfida sarà l’obiettivo da perseguire per l’organizzazione di nuove edizioni di “Gioielli in arte”, con la certezza che la ripartenza, dopo un periodo complesso che fa ormai parte della storia, darà nuova linfa a tutte le forme d’arte e artigianato.


mostra aperta fino al 25 giugno 2022
da lunedì a domenica
dalle 11 alle 18
Ingresso libero

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su