SULLE VIE DELL’ISLAM Presentazione del volume venerdí 3 dicembre a Melito Porto Salvo
SULLE VIE DELL’ISLAM Presentazione del volume venerdí 3 dicembre a Melito Porto Salvo
Venerdí 3 dicembre alle ore 19 a Melito Porto Salvo (RC) presso l’Hotel Serranò (via Nazionale 100) verrà presentato il volume di Glauco D’Agostino dal titolo SULLE VIE DELL’ISLAM pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.
L’autore offre un’interpretazione anticonformista dell’Islam, alla luce delle domande di Verità, indagando sulla valenza storica permanente di Califfato e di Imamato e sui riflessi internazionali del rifiuto di comprensione.
Islam aggredito o Islam aggressore? Vittima o carnefice? Semplicemente sconosciuto all’Occidente. Intanto, quale Islam? La Umma si presenta variegata nell’unità. Una disamina attraverso correnti religiose, organizzazioni politiche ed espressioni architettoniche caratteristiche, lungo la Storia fino ai nostri giorni: Sunniti, Sciiti e movimentismo ai limiti dell’eresia, ma anche scuole giuridico-teologiche, dottrine Sufi e Irfan, che plasmano gli orizzonti terreni e celesti di oltre un miliardo di fedeli. Un certo oscurantismo occidentale tenta la demonizzazione di concezioni tradizionali basate sull’etica trascendente piuttosto che sul compromesso secolare. Contingente propaganda di guerra o paura strutturale e decadente del confronto?
Presenteranno il volume, insieme all’autore, Walter Scerbo, Presidente della Rotary Club Area Grecanica-Capo Sud, il Prof. Pasquale Amato e il Prof. Antonino Gatto.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su