TAKE THE SPACE. INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA A TRAPANI 23 DICEMBRE

TAKE THE SPACE. INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA A TRAPANI 23 DICEMBRE

Mercoledí 23 dicembre 2009 alle ore 17 nella sede di Palazzo della Vicaria a Trapani (Via San Francesco d’Assisi ) verrà inaugurata la mostra “Take the Space” a cura di patrizia Ferri, il cui catalogo è pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.

La questione dello spazio – e il suo conseguente rapporto con il tempo -, anche come infinitamente dilatabile fino ad essere attratto dalle vertigini del vuoto, sposta sempre più la percezione dell’opera verso un concetto di partecipazione e di relazione con lo spazio fisico dell’architettura: la costituzione di un luogo estetico e la propensione a misurarsi con le caratteristiche di esso anche in termini strutturali, sono aspetti di una questione centrale della cultura moderna e contemporanea, che pone il problema della permeabilità del confine tra arte dello spazio e spazio dell’arte. Questa mostra è praticamente un invito rivolto agli artisti e dagli artisti al pubblico ad appropriarsi dello spazio in e con tutti i sensi, attraverso la sua occupazione, misurazione, amplificazione, violazione, trasfigurazione e rappresentazione come processi e modalità di relazione che lo sottopongono alla trasformazione irreversibile da spazio neutro a spazio deputato, come nel caso del luogo che ospita per la prima volta un’esposizione della storica “Salerniana”, una rassegna a tema articolata su artisti rappresentativi delle ultime generazioni, in gran parte affermati più qualcuno inedito, con opere indicative delle loro ricerche, che declinano altrettante modalità di relazione spaziale.

All’inaugurazione della mostra, organizzata da La Salerniana con la direzione artistica di Michele Cossyro, parteciperanno l’On. Girolamo Turano, Presidente della Provincia Regionale di Trapani e la Dott.ssa Mariarosa Perricone, Presidente de La Salerniana. La mostra rimarrà in esposizione fino al 20 marzo 2010.

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su