TEATRO DI ROCCO FAMILIARI. PRESENTAZIONE DEL VOLUME AL TEATRO SIRACUSA DI REGGIO CALABRIA
Sabato 30 maggio al Teatro Siracusa di Reggio Calabria, verrà presentata la raccolta delle opere di Rocco familiari dal titolo “Teatro”, pubblicata per i tipi della Gangemi Editore.
La presentazione si svolgerà alle ore 20.30, in occasione della messa in scena, con ingresso gratuito, di due monodrammi dello stesso autore, “L’acqua e il pane” e “La ballata del silenzio”.
Il volume “Teatro”, che raccoglie tutti gli scritti teatrali di Rocco Familiari, costituisce un’ iniziativa di estremo interesse, dato il numero e la qualità delle opere teatrali dell’autore,molte delle quali rappresentate, in Italia e all’estero, con la direzione di illustri registi, tra cui Maccarinelli, Missiroli, Nanni, Trionfo e Zanussi, e l’interpretazione di grandi attori, da Andrea Giordana a Corrado Pani, da Raf Vallone a Paola Quattrini, a Vanessa Gravina, Valeria Golino, Manuela Kustermann,Gazzolo, etc.).
Il volume, che intende offrire la possibilità di poter accedere agevolmente a testi che mantengono inalterata nel tempo la loro forza, contiene ventinove lavori (otto drammi, quattro commedie, quattro atti unici, nove monodrammi, tre adattamenti e un saggio sulla drammaturgia di Karol Wojtyla), oltre a due scritti di Aldo Trionfo (relativi al lavoro di Familiari), una presentazione di Krzysztof Zanussi e un’introduzione critica del prof. Dario Tomasello dell’Università di Messina.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su