TOP OFFICE e SISTEMI INTELLIGENTI IN ARCHITETTURA Presentazione dei due volumi, Sala Mostre e Convegni Gangemi editore, Roma

TOP OFFICE e SISTEMI INTELLIGENTI IN ARCHITETTURA Presentazione dei due volumi, Sala Mostre e Convegni Gangemi editore, Roma

Sala Mostre e Convegni Gangemi editore di Roma, via Giulia 142, presentazione dei due volumi Top Office. Tecnologie intelligenti di riqualificazione e Sistemi intelligenti in architettura di Consiglia Mocerino, pubblicato per i tipi della Gangemi editore.

Nell’office spazi più flessibili e collaborativi di coworking, open plan, sconfinano quello convenzionale di ufficio, sviluppando il workflow di smartworking, implementato da sofisticati device, su piattaforme di reti smart, nello slang di IoT, ed evidenziando tecnologie intelligenti. Queste interagiscono con efficienti tecnologie costruttive, materiali innovativi, strategie di Deep energy e nuovi modelli di riqualificazione, destinando uffici al top, ad elevate prestazioni, di architetture performanti ed efficienti. Nuovo processo di management, con progetti aziendali più partecipativi, condivisi e produttivi di employée engagement in tesi di sostenibilità, interoperabilità di nuove figure coinvolte, di sistemi tecnologici con intelligenza distribuita e pervasiva Information Technology.

Intelligent Efficiency in architettura, nella complessità di sistemi costruttivi evoluti integrati a sistemi dell’IT e ICT, che attraverso nuove progettualità interoperabili di figure coinvolte e con uso di tecnologie BIM, costituiscono l’efficienza del sistema edilizio. Elevati livelli della qualità dell’habitat in tesi produttive e di incremento del valore immobiliare con Landlord efficiency, Tenant efficiency nell’innovazione tecnologica ed efficienza energetica. Per cui metodo evoluto di progettazione quale approccio ai nuovi layout e involucri, con uso di curtain wall, facciate vetrate a doppia e tripla pelle, pareti mobili, regolazione automatica ed evoluzione impiantistica. Centralità del ruolo del progetto informatico integrato al progetto di involucro edilizio e progetto impiantistico, attraverso un metasistema edilizio di esigenze, requisiti e prestazioni puntando alla qualità edilizia e sostenibilità.

intervengono
Giovanni Morabito, Professore Ordinario di Tecnologia dell’Architettura, Sapienza Università di Roma
Enrico Sicignano, Professore Ordinario di Architettura Tecnica, Università degli Studi di Salerno

sarà presente l’autrice

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su