Udine Galleria Modotti 22 marzo 2012 inaugurazione mostra e presentazione del catalogo ARCHITETTURE DELL’ACQUA IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Udine Galleria Modotti 22 marzo 2012 inaugurazione mostra e presentazione del catalogo ARCHITETTURE DELL’ACQUA IN FRIULI VENEZIA GIULIA

 

Giovedì 22 marzo 2012, presso la Galleria Tina Modotti – nello spazio espositivo della Pescheria, a Udine (ViaPaolo Sarpi), verrà inaugurata la mostra fotografica “Architetture dell’acqua in Friuli Venezia Giulia”. Nell’occasione verrà presentato il catalogo allargato della mostra, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore, dal titolo “Architetture dell’acqua in Friuli Venezia Giulia. Un percorso della memoria per parole e immagini” di Anna Frangipane.

Il volume analizza il rapporto tra architettura e acqua in Friuli Venezia Giulia, intende ritrovare i percorsi della storia per fornire una nuova lettura del territorio costruito patrimonio della comunità.

Le architetture dell’acqua, visibili e nascoste, definiscono una rete di relazioni nella memoria e nella conoscenza, alle radici del senso dell’essere nei luoghi, con riferimento a elementi presenti o rievocati – manufatti, fonti documentarie e iconografiche. Ritrovare i percorsi della Storia e delle storie vuole essere un modo per fornire una chiave di lettura altra del territorio costruito, patrimonio della comunità che si rivela, così, nei suoi valori tangibili/intangibili fondanti.

Anna Frangipane è ricercatore del settore scientifico disciplinare Architettura tecnica, macrosettore Design e Progettazione tecnologica dell’architettura, presso il Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura dell’Università degli studi di Udine, dove svolge attività di ricerca e didattica dal 1991; ingegnere civile per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale (Udine, 1988), è dottore di ricerca in Ingegneria delle Costruzioni (Napoli, 2004).

Condividi su