UN TESORO RITROVATO. DAL RILIEVO ALLA RAPPRESENTAZIONE
L’Agenzia del Territorio espone il suo prezioso patrimonio dal 26 novembre 2009 al Complesso del Vittoriano a Roma

UN TESORO RITROVATO. DAL RILIEVO ALLA RAPPRESENTAZIONE
L’Agenzia del Territorio espone il suo prezioso patrimonio dal 26 novembre 2009 al Complesso del Vittoriano a Roma

“La salvaguardia del territorio è conoscenza e saggio uso della terra e delle sue risorse per il bene duraturo degli uomini”

Giovedí 26 novembre 2009 dalle ore 18.30 alle ore 21.00 verrà inaugurata al Complesso del Vittoriano a Roma la mostra “Un tesoro ritrovato. Dal rilievo alla rappresentazione”, a cura dell’Agenzia del Territorio, il cui catalogo è pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.
Un affascinante viaggio attraverso atlanti, cabrei, mappe, strumentazione, documenti, testimonianza storica dei diversi saperi, delle professionalità e delle competenze, patrimonio dell’Agenzia del Territorio.

L’intento principale di questa breve rassegna, che certamente non può e non vuole esaurire l’argomento, è di portare a conoscenza dei visitatori, attraverso un percorso espositivo a carattere didattico-narrativo, l’esistenza di un prezioso patrimonio cartografico catastale di notevole importanza, dal punto di vista artistico e storico, oltre che tecnico e scientifico, noto solo parzialmente ai tecnici del settore e poco agli studenti di ogni ordine e grado. Un altro scopo certamente non secondario è costituito, nello stesso tempo, dal desiderio di presentare ai cittadini le complesse e importanti attività, in corso e avviate, nell’ambito delle fondamentali funzioni che lo Stato ha assegnato all’Agenzia del Territorio. (dalla presentazione di Antonio Catizzone)

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su