“Vivere in sicurezza” Un libro sull’arte di viaggiare / Repubblica.it 10 aprile 2012

“Vivere in sicurezza” Un libro sull’arte di viaggiare / Repubblica.it 10 aprile 2012

Un libro sull’arte di viaggiare – In libreria il nuovo volume di Antonio Lerario che propone un approccio quasi filosofico al difficile tema della sicurezza stradale.

Il titolo spiega già molto, “Vivere in Sicurezza”, ma quello appena pubblicato da Antonio Lerario (Editrice Gangemi di Roma, disponibile anche come e-book) è quasi un libro filosofico che, come spiega lo stesso autore “trascurando numeri, percentuali ed articoli di legge pur indispensabili alla conoscenza analitica del problema, punta direttamente al cuore del lettore”.

In realtà il libro non li trascura affatto, anzi con un’analisi precisa – rafforzata anche dalla prefazione di Fabrizio Santori, presidente della Commissione Sicurezza di Roma Capitale – racconta storie vere, propone progetti, scrive poesie, intrecciando cultura, esperienza e fede, per consegnare ai giovani soprattutto, il messaggio dell’arte di amare la vita e di condividerla con gli altri e per gli altri.

Insomma “un libro – per usare sempre le parole di Lerario – semplice, ma carico di pulsioni etiche e culturali che attraverso storie tragiche di fatti quotidiani, esaltano il valore della vita e della sua qualità, contrastano l’ignoranza, l’orgoglio, la violenza, insegnano a non diventare “pezzi di uomini” inutili e dannosi a se stessi e agli altri”.

Non mancano poi consigli pratici per gli automobilisti e alcune schede che non fissano solo numeri e tabelle, ma anche concetti e pensieri. Insomma un bel modo per sintetizzare il “Lerario-pensiero”.

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su