IL PROGETTO DI UNA REGIONE
Presentazione del volume sulla pianificazione del territorio in Liguria 5 marzo 2010 Facoltà di Architettura Genova

IL PROGETTO DI UNA REGIONE
Presentazione del volume sulla pianificazione del territorio in Liguria 5 marzo 2010 Facoltà di Architettura Genova

Venerdí 5 marzo 2010, alle ore 9.30, presso la Facoltà di Architettura di Genova (Aula Benevento) verrà presentato il volume “Il progetto di una regione. Pianificazione e territorio in Liguria” a cura di Giampiero Lombardini e Lidia Bisio, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore nella collana “Città, territorio e piano” diretta dal Prof. Giuseppe Imbesi.

Questa edizione si pone l’obiettivo di tracciare un quadro sistematico e completo dei piani e degli strumenti urbanistici che operano sul territorio ligure, considerando le diverse scale territoriali, da quella di area vasta a quella sub-comunale e la diversa efficacia, dalle linee di indirizzo alle prescrizione normative, ed i diversi intenti, da quelli più generali a quelli di settore. Il tutto corredato, ad ogni livello, con estratti ed esemplificazioni tratti dalla ormai ricchissima collezione di strumenti che operano alle diverse scale territoriali. La prima intenzione è stata quella di produrre un testo da utilizzare nella didattica dei corsi di Urbanistica, poiché vi sono illustrati, nella specifica applicazione al caso ligure praticamente tutti gli strumenti di governo delle città e dei territori, contemplati dal quadro legislativo nazionale. Dal punto di vista critico, il volume si pone nella prospettiva di cogliere come e se l’articolata gamma degli strumenti di pianificazione, possa contribuire a costruire un progetto collettivo e pubblico di città e di spazio regionale, finalizzato ad essere il riferimento e la traccia delle compatibilità dei molti progetti di intervento individuale.

Presenteranno il volume, insieme ai curatori, l’Arch. Franco Lorenzani, Direttore Generale Dipartimento Pianificazione Territoriale Regione Liguria, e la Prof.ssa Mariolina Besio, Presidente del Corso di Laurea in Tecniche per la Pianificazione Urbanistica Territoriale e Ambientale§ interverranno il Prof. Giuseppe Imbesi, Dipartimento per l’Urbanistica e l’Ingegneria Università di Roma La Sapienza e il Prof. Luigi Mazza Dipartimento di Architettura e Pianificazione Politecnico di Milano.

Visualizza maggiori informazioni sul volume

Condividi su