IL VOLTO E L’ARCHITETTO. PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI LUCA RIBICHINI
IL VOLTO E L’ARCHITETTO. PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI LUCA RIBICHINI
Martedí 7 aprile, alle ore 17,30, all’Aula Magna della Facoltà di Architettura “Valle Giulia” di Roma (Via Gramsci 53), verrà presentato il volume di Luca Ribichini dal titolo “Il volto e l’architetto”, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.
Il volume affronta con rigore metodologico un tema molto noto e molto indagato, com’è la villa Savoye a Poissy, situata a circa trenta chilometri da Parigi, progettata nel 1929 da Le Corbusier.
Malgrado gli innumerevoli studi su quest’opera, Luca Ribichini riesce a studiarla sotto una nuova angolatura ottenendo risultati molto interessanti. Il rigore metodologico utilizzato dall’autore, la notevole quantità di documentazione analizzata, le singolari coincidenze a cui egli giunge, ci invitano a riflettere e ad approfondire questa tematica. Resta all’autore il grande merito di averci introdotto a nuove riflessioni su una delle opere più conosciute del movimento moderno. Il lavoro è svolto con grande sicurezza, con notevole acume e con riscontri molto significativi impiegando una metodologia rigorosa.
Alla presentazione, oltre all’autore, interverranno: Benedetto Todaro, preside della facoltà di Architettura “Valle Giulia”§ Jean-Luc Pouthier, direttore Centre Culturel Saint-Louis de France§ Richard Vincent Moore, direttore del Dipartimento AR_COS§ Maria Cecilia Mosconi, direttore della Biblioteca “Enrico Guidoni”§ Giorgio Muratore, professore di Storia dell’Architettura Contemporanea – Facoltà “Valle Giulia”§ Guido Paolini, professore Facoltà di Medicina e Chirurgia II.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su