25 GENNAIO 2011 Sala Mostre & Convegni Gangemi Editore (via Giulia 142 – Roma)
Presentazione volume I SAPORI DI CALABRIA NELLA CUCINA POPOLARE ITALIANA
25 GENNAIO 2011 Sala Mostre & Convegni Gangemi Editore (via Giulia 142 – Roma)
Presentazione volume I SAPORI DI CALABRIA NELLA CUCINA POPOLARE ITALIANA
Martedí 25 gennaio 2011 alle ore 17,30, presso la Sala Mostre & Convegni della Gangemi Editore (via Giulia 142 – Roma) verrà presentato il volume di Oretta Zanini De Vita dal titolo I SAPORI DI CALABRIA NELLA CUCINA POPOLARE ITALIANA, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.
Oretta Zanini De Vita ha cercato qui di dar vita, accanto a una serie di piatti calabresi attentamente selezionati, una contaminazione della cucina di tutti i giorni, o di quella comunque di diversa origine territoriale, con materie prime, ingredienti e modalità di preparazione calabresi. E i risultati sono sorprendenti. Provate a preparare una classica zuppa di cipolle utilizzando la cipolla di Tropea e a cospargerla di pecorino dell’Aspromonte: rimarrete colpiti per la dolcezza e la digeribilità del piatto. Continuate poi la sperimentazione, magari utilizzando il caprino aspromontano per gli spaghetti cacio e pepe oppure la mozzarella silana per gli spaghetti al tonno. Il libro è insomma la pregevole dimostrazione di come piatti in apparenza scontati possano in realtà offrire sensazioni nuove e insperate possano in realtà offrire sensazioni nuove e insperate.
Interverranno alla presentazione del volume insieme all’autrice: LUCIO DATTOLA, Presidente Camera di Commercio di Reggio Calabria§ ORAZIO OLIVIERI, Consulente Dintec scrl§ ERNESTO DI RENZO, Professore all’Università di Roma Tor Vergata.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su