25 GENNAIO 2011 Sala Mostre & Convegni Gangemi Editore (via Giulia 142 – Roma)
Presentazione volume I SAPORI DI CALABRIA NELLA CUCINA POPOLARE ITALIANA

25 GENNAIO 2011 Sala Mostre & Convegni Gangemi Editore (via Giulia 142 – Roma)
Presentazione volume I SAPORI DI CALABRIA NELLA CUCINA POPOLARE ITALIANA

Martedí 25 gennaio 2011 alle ore 17,30, presso la Sala Mostre & Convegni della Gangemi Editore (via Giulia 142 – Roma) verrà presentato il volume di Oretta Zanini De Vita dal titolo I SAPORI DI CALABRIA NELLA CUCINA POPOLARE ITALIANA, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.

Oretta Zanini De Vita ha cercato qui di dar vita, accanto a una serie di piatti calabresi attentamente selezionati, una contaminazione della cucina di tutti i giorni, o di quella comunque di diversa origine territoriale, con materie prime, ingredienti e modalità di preparazione calabresi. E i risultati sono sorprendenti. Provate a preparare una classica zuppa di cipolle utilizzando la cipolla di Tropea e a cospargerla di pecorino dell’Aspromonte: rimarrete colpiti per la dolcezza e la digeribilità del piatto. Continuate poi la sperimentazione, magari utilizzando il caprino aspromontano per gli spaghetti cacio e pepe oppure la mozzarella silana per gli spaghetti al tonno. Il libro è insomma la pregevole dimostrazione di come piatti in apparenza scontati possano in realtà offrire sensazioni nuove e insperate possano in realtà offrire sensazioni nuove e insperate.

Interverranno alla presentazione del volume insieme all’autrice: LUCIO DATTOLA, Presidente Camera di Commercio di Reggio Calabria§ ORAZIO OLIVIERI, Consulente Dintec scrl§ ERNESTO DI RENZO, Professore all’Università di Roma Tor Vergata.

Visualizza maggiori informazioni sul volume

GALLERIA IMMAGINI

Condividi su