RI-MATERIALIZZARE – DTAO / ENRICO VALERIANI Inaugurazione della mostra venerdí 4 novembre 2011 ore 18 Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore (via Giulia 142, Roma)
RI-MATERIALIZZARE – DTAO / ENRICO VALERIANI Inaugurazione della mostra venerdí 4 novembre 2011 ore 18 Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore (via Giulia 142, Roma)
Venerdí 4 novembre 2011 alle ore 18 presso la Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore (via Giulia 142, Roma) verrà inaugurata la mostra “RI-MATERIALIZZARE” degli artisti DTAO ed ENRICO VALERIANI, un percorso alla scoperta del recupero di oggetti e materiali in disuso attraverso la creatività artistica.
DTao (Dario Milana) , ed Enrico Valeriani si sono relazionati nel loro percorso professionale con molti ambienti creativi, ognuno ha affrontato con una personale visione il recupero di oggetti e di materiali in disuso ridando alla materia e agli oggetti una nuova forma e forza espressiva. Dice Bruno Munari : “ Il compito dell’artista è quello di comunicare agli altri uomini un messaggio poetico, espresso con forme, con colori , a due o a più dimensioni, con movimento § senza preoccuparsi a priori se quello che verrà fuori sarà pittura o scultura o un’altra cosa ancora “. Pur nella loro sostanziale diversità, i due artisti recuperano il significato poetico dell’aspirazione materica a una dimensione altra da sé, DTao si può considerare un artista tra materico e informale, mentre Valeriani si colloca tra materico e figurativo. La materia resta in bilico tra il suo stato naturale e la sua vibrazione interiore a cui possiamo partecipare sia che si proponga nell’informale opera di DTao, sia che si racconti nelle manipolazioni di Valeriani. Materiali già stati «usati» e consumati, ci parlano di un ricordo e ci sollecitano a pensare a tutto ciò che è avvenuto nella loro “vita” precedente prima che essi fossero definitivamente fissati nella immobilità dell’opera d’arte. [Nicoletta Castellaneta]
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su