Roma, Museo Crocetti – Fondazione Venanzo Crocetti, sabato 31 gennaio, ore 18, inaugurazione della mostra IN PENOMBRA. ANDREA ALFANO NELLA COLLEZIONE DI VIETRI, catalogo Gangemi editore
Roma, Museo Crocetti – Fondazione Venanzo Crocetti, sabato 31 gennaio, ore 18, inaugurazione della mostra IN PENOMBRA. ANDREA ALFANO NELLA COLLEZIONE DI VIETRI, catalogo Gangemi editore
Sabato 31 gennaio 2015, alle ore 18, presso il Museo Crocetti – Fondazione Venanzo Crocetti di Roma (Via Cassia 492) inaugurazione della mostra IN PENOMBRA. Andrea Alfano nella Collezioni Di Vietri, catalogo pubblicato per i tipi della Gangemi editore.
Mostra aperta al pubblico dal 1 al 14 febbraio 2015
Questa mostra al Museo Crocetti di Roma presenta una selezione significativa delle opere di Andrea Alfano appartenenti alla collezione Di Vietri, che viene esposta per la prima volta nella sua contestualità originaria.
Si tratta di 30 dipinti eseguiti fra gli anni Dieci e i Cinquanta del Novecento e conservati per oltre mezzo secolo nella casa dell’amico e medico personale, che gli è stato accanto fino agli ultimi istanti di vita. Il rapporto fra Alfano e la famiglia di Vincenzo Di Vietri è documentato non solo da questo corpus di opere, ma anche da uno scritto inedito che viene pubblicato nel catalogo.
Alfano non fa una pittura di racconto, con scene articolate e complesse, ma l’efficacia dell’immagine è affidata ai singoli personaggi, ai loro volti, alle loro mani, senza che siano posti in alcun contesto.
Egli si colloca nella scia della tradizione artistica italiana, a partire dal naturalismo in chiaroscuro del Seicento alla pittura romantica e verista, rinnovata da spunti di cultura europea. L’influenza di Daumier e di Courbet, ma anche del realismo sociale di Pellizza da Volpedo o dell’energico tonalismo neobarocco di Scipione gli fanno preferire una pittura calda e tonale, fatta di atmosfere velate e di partecipazione solidale.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su