SANTA MARIA DEL PRATO IN CAMPAGNANO A ROMA. PRESENTAZIONE DEL VOLUME
SANTA MARIA DEL PRATO IN CAMPAGNANO A ROMA. PRESENTAZIONE DEL VOLUME
Sabato 6 giugno alle ore 17.30 presso la chiesa di Santa Maria del Prato a Campagnano di Roma (Via Roma 50) verrà presentato il volume a cura di Lanfranco Mazzotti e Mario Sciarra “Santa Maria del Prato in Campagnano. Mille anni di storia”, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore.
La storia della chiesa e convento di Santa Maria del Prato in Campagnano, fondazione benedettina attestata dal 1093, poi trasferita ai Minori conventuali nel secolo XIII e nel 1488 ai Minori osservanti, è una storia di ‘lunga durata’ che termina con la soppressione dell’Ente nel 1873, a seguito delle leggi eversive dell’asse ecclesiastico, per risorgere, negli ultimi decenni del secolo scorso, come Ente Assistenza Sociale “Il Salvatore”. Ciò che sorprende è la ‘quantità di storia’ generata, a testimonianza della vitalità di questa fondazione la cui storia emerge alla nascita della nazione italiana e sempre è intrecciata con la complessa e complicata vicenda del Paese.
Interverranno alla presentazione del volume: Simona Rinaldi, Docente di storia dell’arte Università della Tuscia§ Luigi Londei, Direttore dell’Istituto Centrale degli Archivi§ Donato Tamblè, Soprintendente Archivistico per il Lazio.
Visualizza maggiori informazioni sul volume
Condividi su