38,00 €
Potrebbero interessarti anche
Metropoli
Il disegno delle città 2
Autori: Sacchi Livio
Formato: 19 x 29 cm
Legatura: Filorefe
Pagine: 240
Anno edizione: 2018
ISBN: 9788849236163
EAN: 9788849236163
UB. INT. : T718G V04b V56a
Contenuto
Collana STUDI E RICERCHE DI ARCHITETTURA del Dipartimento di Architettura Università degli Studi G. d’ Annunzio, Chieti-Pescara, diretta da Paolo Fusero n.10
Questo secondo volume presenta i risultati di una ricerca dedicata al disegno delle città condotta all’interno del Laboratorio di Disegno del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara. Diretta continuazione del primo volume pubblicato nel 2016, contiene ventitré nuovi casi studio. Alla ricerca ha partecipato un esteso gruppo di lavoro coordinato da Giovanni Caffio, che ha raccolto i dati ed elaborato i grafici riprodotti. Protagonista è il disegno: strumento di conoscenza e analisi delle città ma, soprattutto, strumento delle loro strategie di sviluppo. I casi studio analizzati esprimono tutti forte progettualità. Ne emerge una vera e propria utopia urbana, premessa alla costruzione di un futuro migliore: la città contemporanea, spesso considerata la causa prima dei problemi dell’uomo, può diventare il luogo più propizio alla qualità della vita. Non costituisce insomma il problema quanto, piuttosto, la soluzione.
Livio Sacchi – Architetto, professore ordinario di Disegno dell’architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e membro del collegio dei docenti del Dottorato in Architettura, Geologia e Ingegneria civile; consigliere del CNAPPC, Consiglio Nazionale degli Architetti e presidente onorario di Europan Italia. È responsabile per l’architettura presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana fondato da G. Treccani. È membro del CTS dell’UID – Unione Italiana per il Disegno, dalla quale è stato insignito della Targa d’argento e membro del board di Eurosolar. È stato presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma (2013-2016) e direttore della rivista “AR”; presidente della Sezione laziale dell’Inarch (2003-2011); curatore, nel 2002, della mostra “Dal Futurismo al futuro possibile nell’architettura italiana contemporanea”, promossa dal CNAPPC e dalla “Fondazione Italia in Giappone 2001”. Nel 2006 ha curato, con F. Purini, il Padiglione Italiano presso la 10. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia; nel 2010 il padiglione Inarch presso la 12. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Nel 2009 è stato insignito del Premio Internazionale “Sebetia-Ter”, Targa d’Argento del Presidente della Repubblica Italiana. La sua attività scientifica è testimoniata da oltre 400 pubblicazioni, fra le quali molti libri. Suoi scritti, progetti e realizzazioni compaiono sulle principali riviste italiane e straniere. Una sua biografia è pubblicata in Enciclopedia dell’architettura, Motta – Il Sole 24 Ore.
Parole chiave
Condividi su